Consiglio di fondazione

Il consiglio di fondazione della Fondazione Speranza per l'infanzia si compone di membri volontari provenienti da diversi settori, che insieme offrono un ampio spettro di competenze. Il consiglio di fondazione si riunisce due volte all'anno.

Prof. dr. iur., LL.M., avvocato Urs Schenker ricopre il ruolo di senior counsel presso Walder Wyss SA. Ha concluso la propria formazione a Zurigo nel 1981 come lic. iur. e nel 1985 come dr. iur. Nel 1985 ha conseguito l'LL.M. presso la Harvard Law School. Nel 2009 ha pubblicato il proprio saggio per l'abilitazione alla libera docenza sul diritto sulle offerte pubbliche di acquisto ed è libero docente di diritto commerciale ed economico presso l'Università di San Gallo. Urs Schenker è particolarmente competente riguardo a M&A, risanamenti e ristrutturazioni nonché al diritto dei mercati dei capitali. Urs Schenker si è impegnato sin dall'inizio come membro del consiglio di fondazione, di cui è il presidente da ottobre 2009.

Dr. Brigitte Winkler-Glauser è stata per 23 anni FMH in chirurgia pediatrica a Berna, dove si è occupata tra l'altro di bambini affetti da labiopalatoschisi. Dal 2003 si impegna in diversi progetti di aiuto umanitario. Dal 2006 la dr.ssa Brigitte Winkler opera per la Fondazione Speranza per l'infanzia. Partecipa regolarmente a viaggi nell'ambito dei progetti a Bishkek e Osh, dove oltre a collaborare alla costruzione dei centri di ortodonzia, forma anche persone qualificate locali sul posto, trasmettendo le proprie preziose conoscenze. La dr.ssa Brigitte Winkler vive con il marito a Berlino. Ha due figlie e quattro nipoti.

Nel 1993 il prof. dr. Dominique von Matt ha fondato l'agenzia di comunicazione Jung von Matt/Limmat AG e nel 2011 l'impresa di consulenza Jung von Matt/brand identity AG. Oggi Dominique von Matt è presidente del consiglio d'amministrazione e consulente strategico dell'agenzia. È professore onorario di economia aziendale all'Università di San Gallo, è nel consiglio d'amministrazione del gruppo NZZ e di Admeira nonché presidente di GfM Gesellschaft für Marketing. Dominique von Matt è sposato e padre di due figli.

Hanspeter Speck
ha conseguito il dipl. SPD SSS in economia aziendale ed è pianificatore finanziario con attestato professionale federale. Come responsabile di succursale si occupa insieme ai suoi 30 collaboratori della regione di Soletta. Hanspeter Speck è felicemente sposato e padre di tre bambini in salute.

Remo Weibel ha concluso il suo International Executive MBA Zurich/Boston nel 2006. Prima ancora è entrato nell'AWD Servizio Economico Generale SA (Svizzera), dove è passato attraverso i vari livelli di carriera, fino ad assumere la carica di direttore. La sua guida ha portato AWD a espandersi tra l'altro in Svizzera romanda. A fine 2007 Remo Weibel è stato chiamato alla sede centrale come Responsabile Distribuzione e membro del comitato di direzione e nel 2010 gli è stata affidata la responsabilità strategica e operativa globale. Dal novembre 2012 Remo Weibel dirige Swiss Life Select ed è membro del comitato di direzione Swiss Life Svizzera. Remo Weibel è sposato ed è orgoglioso padre di quattro figli.

Bettina Maschmeyer vanta anni di esperienza pratica nell'ambito delle fondazioni. La sua amabile disponibilità le ha fatto guadagnare molte simpatie. È sempre disposta ad ascoltare e molto spesso viaggia in aereo per controllare di persona i progetti della fondazione. È consapevole della responsabilità e cerca di assicurarsi che gli aiuti della fondazione vengano impiegati in modo adeguato e opportuno.