I nostri medici e logopedisti che diverse volte all'anno si recano in Kirghizistan per collaborare, gomito a gomito, con i dentisti locali, sono una delle nostre colonne portanti. Questo impegno volontario che svolgono con tanta passione, mettendo a frutto il loro talento e le loro capacità a favore del nostro progetto, arricchisce e dà sostegno alla nostra fondazione. Grazie per il vostro instancabile impegno!

 

marcel_frei2

Dr. med. dent. Marcel Frei

è dentista specializzato in ortodonzia (CH). È titolare di uno studio a Bad Wurzach. Dal 2003 "saxer+frei zahnärzte" è il centro di competenza regionale per la medicina dentale. Durante la sua formazione postgraduale presso l'Università di Berna il dr. Marcel Frei ha lavorato nel team di assistenza interdisciplinare per i bambini affetti da labiopalatoschisi. Ha lui stesso curato numerosi pazienti di ogni età. Applicando il metodo dell'ipnosi dentale e in generale come terapista in ipnosi (smile-coach.ch), anche in Kirghizistan riesce a fare rilassare i visi, spesso timorosi, dei bambini. Gli ortodentisti del posto imparano da lui a interagire infondendo calma ai pazienti, spesso traumatizzati da esperienze difficili. Ama viaggiare e scoprire nuove culture. Condividono questa esperienza la moglie Yvonne e il figlio adulto.

yvonne_frei2

Yvonne Frei

è igenista dentale CRS e manager dello studio "saxer + frei zahnärzte" a Bad Zurzach. Organizza i viaggi e soggiorni dell'équipe a Osh e gestisce con bravura gli appuntamenti nella clinica ortodontica e i consulti interdisciplinari per bambini affetti da labiopalatoschisi. Insegna ai giovani l'igiene orale e istruisce i dentisti del posto nella pulizia dentale e nella prevenzione della parodontite. Porta in Kirghizistan l'esemplare modello di profilassi dentaria creato in Svizzera. Yvonne e Marcel svolgono un doppio ruolo in Asia centrale. Oltre a trasmettere conoscenze specialistiche ai dentisti autoctoni per venire in aiuto ai numerosi pazienti affetti da labiopalatoschisi, favoriscono l'incontro fra le persone, favorendo l'intesa e abbattendo i pregiudizi.

foto_beathammer

Prof. Dr. Dr. med Beat Hammer

è medico specialista in chirurgia maxillofacciale. Insieme ad altri tre specialisti e a un medico specialista in anestesiologia, dirige il CFC Hirslanden Cranio-Faciales-Centrum presso la clinica Hirslanden di Aarau. All’interno del CFC, che spazia dalla chirurgia orale e dall’implantologia, passando per la chirurgia ortognatica, fino a resezioni di tumori e interventi di ricostruzione complessi, il prof. Hammer si concentra sulla chirurgia ortognatica e sulla chirurgia orbitaria. La sua attività in Kirghizistan consiste nel correggere le malocclusioni delle mascelle legate alla schisi e, in particolare, nel trasmettere le relative tecniche chirurgiche ai colleghi kirghisi.

marianne_campiche

Marianne Campiche Weber

è lavora da tanti anni nel suo studio di logopedia a Berna. Come logopedista, si interessa in primis alle disfunzioni orofacciali correlate a malformazioni di labiopalatoschisi. Lavora in due équipe interdisciplinari e partecipa a consultazioni a Berna per pazienti affetti da labiopalatoschisi. Tiene conferenze, propone coaching, fornisce consulenza, accompagna e motiva i bambini toccati dalla malattia e i loro genitori in un percorso, a volte lungo e faticoso, di logoterapia. È attiva dal 2011 nel progetto in Kirghizistan, nell'Asia centrale. Tramite la dr.ssa Brigitte Winkler ha avuto la possibilità di trasmettere la sua competenza e lunga esperienza agli studenti, ai logopedisti e alle collaboratrici delle scuole di logopedia e degli istituti per bambini. Marianne Campiche aspetta sempre con impazienza i suoi soggiorni d'intervento in Kirghizistan. Una cosa che la tocca particolarmente è il modo in cui bambini e genitori le testimoniano la loro gratitudine.

team_osh
team_osh

L'équipe di Osh

da sinistra a destra:
Dr. Marcel Frei, svizzero, dentista specializzato in ortodonzia e istruttore per la nostra Fondazione Speranza per l'infanzia dal 2015
Prof. Eshiev Abdyrakhman vanta una grande competenza negli interventi primari. Dirige la chirurgia maxillofacciale a Osh
Dr. Danijar Eshiev, è dentista, ortodonzista e chirurgo, subentrato al padre, prof. Eshiev
Prof. Beat Hammer, svizzero, chirurgo maxillofacciale, sostiene l'équipe di Osh dal maggio 2018
Dr. Asamat Murzaibraimov è il dentista più giovane dell'équipe. Sta seguendo una formazione per diventare ortodonzista
Dr. Nursultan Taalaibekov è responsabile principale della clinica ortodontica. Parla perfettamente inglese.