februar2021_yvonne_mit_kind

Dopo oltre un anno, a febbraio 2021 siamo finalmente tornati in Kirghizistan.

Il progetto continua! Dopo oltre un anno, a febbraio 2021 siamo finalmente tornati in Kirghizistan. A causa delle circostanze Yvonne Frei, igienista dentale SRK e manager dello studio, è andata a Osh da sola. La gioia del team ospedaliero e di tutti i nostri conoscenti è stata molto grande. Grazie alla presenza di un rappresentante della fondazione, l’intero team ha ora tanta motivazione e spirito d’iniziativa. Dopo il lockdown di sei mesi, la clinica ha arrestato i suoi lavori e ha riaperto solo da settembre. Tuttavia, nonostante la ripetuta offerta del nostro supporto online dalla Svizzera, le reazioni da parte del team kirghiso sono state quasi nulle. Per noi una ragione sufficiente per chiarire il più presto possibile sul posto la situazione. Marcel Frei, marito di Yvonne e dentista specializzato in ortodonzia, si è tenuto libero ogni mattina per rispondere a qualsiasi domanda, pianificazione e suggerimento tramite TeamViewer e videochiamate.

Situazione in loco: la clinica rimane pienamente operativa ed è in buone condizioni. Sono molto attenti con il materiale. Dopo quattro anni per la prima volta abbiamo dovuto portare con noi molti disinfettanti. Il team è stabile: tre dentisti e un’assistente. Purtroppo la nostra giovane logopedista, molto competente, ci ha lasciato per trasferirsi a Bischkek. Ma siamo già alla ricerca di un sostituto. Purtroppo durante il lockdown a causa del coronavirus non abbiamo più potuto chiamare nuovi pazienti e molti dei nostri pazienti sono
rimasti senza cure per oltre un anno. Dopo l’annuncio della visita di Yvonne, alcuni nuovi pazienti si sono ritrovati. Nel frattempo il team di Osh gode della migliore fama in tutto il Kirghizistan. Soprattutto per
gli interventi secondari i pazienti vengono anche da Bischkek per farsi curare da noi. Notiamo anche alcuni progressi nell’ortodonzia. Se le circostanze lo consentiranno, nell’aprile 2021 vorremo tornare in Kirghizistan per curare altri pazienti.